art logo
 

Sabato 14 Gennaio 2017ore 17:30

CorrainiMAMbo artbookshop Bologna

Maurizio Mercuri & Guido Molinari

in

Il 20% delle cause provoca l'80% degli effetti

Con Valeria Carnevali di Art comes to Town

 

"Il 20% delle cause provoca l'80% degli effetti" Libro di Maurizio Mercuri e Guido Molinari (Maretti Editore 2016) è una lunga conversazione tra Maurizio Mercuri, artista concettuale che abita nella campagna dell'appennino umbro-marchigiano, ed il critico Guido Molinari. I due portano avanti un dialogo serrato, ora ironico, ora enigmatico, ora profondamente meditativo, sulle tematiche ricorrenti nella poetica dell'autore.
Il titolo di copertina è un "ready-made verbale", un enunciato che si riferisce al principio di Pareto, conosciuto in economia come Principio della scarsità dei fattori, per cui la maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause: presentato in due diversi idiomi con una traduzione "ribaltata" (il 20% provoca l'80% – l'80% deriva dal 20%), lascia intuire come il gioco semantico divertente sia una costante lungo tutta l'intervista.
Presentato in forma ridotta come fanzine, pubblicata dall'editore milanese Le Dictateur, già nel 2012 nello spazio Family Business di Maurizio Cattelan a New York, l'opera, arricchita e perfezionata, ha ora raggiunto la sua forma definitiva, divenendo un volume d'autore, nel momento in cui si rende necessaria una riflessione ricognitiva sulla produzione di Maurizio Mercuri.
Il testo bilingue, in italiano e in inglese, è completato da un apparato iconografico che riporta molte delle opere principali dell'artista: fotografie, rielaborazioni digitali, dipinti, sculture, ready-made, frames da video e documentazioni di performance. Molte di esse, concesse da gallerie e collezioni, vantano crediti prestigiosi (Triennale di Milano Milano, Zero... Milano, Museo Carlo Zauli Faenza, Salvatore + Caroline Ala Gallery Milano, Massimo De Carlo Milano/Londra/Hong Kong, Collezione Al-bunduqiyya Venezia, Galleria Neon Bologna, Viafarini Milano ecc...).

Il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti

di Maurizio Mercuri e Guido Molinari

progetto di Cecilia Tirelli

comunicazione: Valeria Carnevali

http://www.marettieditore.com/shop.php?idc=4&idp=210


CorrainiMAMbo artbookshop
Via Don Minzoni 14/e 40121 Bologna
tel 051 6490791

http://www.mambo-bologna.org/en/Bookshop/

https://www.facebook.com/Corraini.MAMbo

https://it-it.facebook.com/artcomestotown/

 

Mercuri Molinari book contemporary art
more... mail to:

 


 
© Maurizio Mercuri 2016